EDUCATORE

EST_9420L’oratorio è un “luogo sacro” per l’educazione dei ragazzi. Ormai sono molte le generazioni che sono cresciute nei locali parrocchiali e si sono avvalse di questo ambiente per giocare, conoscersi, imparare.
In oratorio si realizza la pastorale giovanile della Chiesa attraverso l’educazione alla fede, specialmente durante gli incontri di catechismo. Altrettanto importante, tuttavia, risulta «l’educare al tempo libero, cioè al “tempo pieno” della vita, attraverso interventi educativi, formativi ed esperienziali calibrati secondo urgenze, priorità e situazioni locali, opportunamente accompagnati da figure educative competenti, dalle famiglie e da gruppi associativi (Mons. Carlo Mazza)».
Per questa ragione, da alcuni anni, stiamo cercando e sperimentando progetti a misura della nostra parrocchia. Tutti questi progetti hanno portato, in modo diverso, i loro frutti e ci auguriamo che abbiano segnato positivamente la vita dei nostri ragazzi; essi dovrebbero costituire veri eventi parrocchiali, a cui partecipano attivamente tutte le componenti della comunità cristiana, per disegnare il futuro scenario delle giovani generazioni.

Progetti 2015/2016

PROGETTO EDUCATIVO POMERIDIANO in ORATORIO

Leggi il Volantino

Progetto MUSICA

Collaborazione con associazione ALULA alla quale è stata affidata la gestione dell’Oratorio estivo del 2013. Dal 2012 ha avviato alcuni corsi presso i locali della parrocchia.

Vai alla pagina Facebook

Progetti degli anni precedenti