PASTORALE DELLE FAMIGLIE

“Le parrocchie oggi dedicano per lo più attenzione ai fanciulli: devono passare ad una cura più diretta delle famiglie, per sostenerne la missione”
(Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, n°7).

Per quanto riguarda i nuovi nuclei familiari che vanno inserendosi sul territorio delle nostre parrocchie, l’attenzione si manifesta soprattutto nell’atteggiamento di accoglienza aperta e discreta. Un segno di ciò è l’annuale festa delle “famiglie nuove”, che si tiene nel giorno della domenica del Ringraziamento, in novembre. Il parroco provvede ad invitare personalmente tutti i nuovi nuclei familiari. Alla celebrazione, una Santa Messa con un semplice e gioioso momento di presentazione, partecipano sia le famiglie trasferite da poco sia quelle formatesi nell’anno tramite matrimonio: la comunità è invitata a prendersi cura di loro, sia con la preghiera che con la vicinanza amichevole. Può essere un primo ingresso nella comunità, soprattutto per coloro che non prendono autonomamente l’iniziativa di presentarsi al parroco. E’ importante, per quanto possibile, anche di fronte a una crescita insediativa significativa, cercare di conservare la dimensione di paese, in cui ci si conosce, ci si saluta per strada e si cerca di conoscere il nuovo vicino di casa: fare esperienza di una comunità che si dimostra disponibile ad accogliere può essere un sostegno gratificante e fa sentire accompagnati.

Un altro momento di festa è quello dedicato agli anniversari di matrimonio. Ormai dal 1991, in occasione della prima domenica di febbraio (coincidente con la Giornata per la Vita), si celebra un’Eucarestia domenicale alla presenza di coppie di sposi che festeggiano nell’anno solare il loro decimo, venticinquesimo e cinquantesimo anniversario di matrimonio.
Il momento, apprezzato dagli stessi sposi e dalle comunità, è sempre sentito e partecipato, e vuole innanzitutto essere un segno della bellezza di essere coniugi e di essere famiglia,  anche e soprattutto dopo tanti anni. La giornata si conclude solitamente con un pranzo nei saloni parrocchiali: questa iniziativa ottiene solitamente il favore di tante coppie, anche non sempre prossime all’ambiente parrocchiale.

L’appuntamento del prossimo anno è previsto per DOMENICA 24 aprile 2016

L’appuntamento più importante e continuo dal punto di vista formativo e spirituale per le famiglie sono gli incontri mensili del sabato. Da diversi anni numerose famiglie si sono date come appuntamento il sabato sera, e attraverso un incontro presso la casa di una famiglia ospitante ci si ricava il tempo per leggere la Bibbia, pregare e parlare insieme di determinati argomenti. Il tema della serata è deciso da alcune coppie che organizzano gli incontri e sviluppano i temi precedentemente discussi insieme al Parroco.

Negli ultimi anni la partecipazione a questi incontri è un po’ calata, rimane attivo 1 gruppo dove si mantiene il clima di famigliarità per poter stare meglio insieme, dando la possibilità di portare agli incontri anche i figli. Solitamente questi appuntamenti sono intervallati da incontri comuni presso la parrocchia, arricchiti dalla testimonianza di un ospite, ritiri e conclusi da un incontro di fine anno.

Per informazioni contattare i Diaconi Vittorio Bertolini o Luciano Contrucci