COMUNITA’ IN PREGHIERA

comunita in preghiera“Annunciazione del Signore”

PREMESSA:

Ci sono persone che, ogni giorno, sono afflitte da preoccupazioni più o meno gravi; ci sono situazioni, nella vita individuale e comunitaria, che appaiono dolorosamente irresolubili; tutti, prima o dopo, facciamo esperienza dell’angoscia e della tristezza. Abbiamo bisogno del Signore per ricevere aiuto.
Ci sono momenti di gioia, momenti in cui ci sentiamo realizzati, momenti in cui anche il mondo che ci circonda  va nella giusta direzione. Abbiamo bisogno del Signore per ringraziarlo e lodarlo. Ma spesso non sappiamo ringraziare o non sappiamo chiedere aiuto; a volte, più semplicemente, non ne abbiamo voglia.

Per questo, il Consiglio Pastorale dell’Unità pastorale Montecavolo – Salvarano ha assunto l’iniziativa della costituzione della “COMUNITA’ IN  PREGHIERA ANNUNCIAZIONE DEL SIGNORE”.

Gli aderenti, i cui turni di partecipazione sono calendarizzati, turnano nella cappella della chiesa nuova di Montecavolo per pregare per la chiesa universale, per le persone della nostra comunità e per la buona riuscita delle iniziative parrocchiali: in tal modo la nostra chiesa si caratterizza ancor più come luogo in cui incontrare Dio. La preghiera è solo quella ufficiale della chiesa: la “Liturgia delle Ore”. E’ garantita in ogni giorno dell’anno (con qualsiasi tempo e anche nei giorni festivi). La sua durata  non  supera mai la mezz’ora. I turni vengono stabiliti in base alle necessità degli aderenti. Dovendo essere due i membri del gruppo che presiedono ogni incontro, l’impegno obbligatorio individuale si riduce, in genere, a due volte al mese, ma in caso di impossibilità si può dare la propria adesione anche per una sola volta. Si prega con La Parola di Dio e si viene a conoscenza di alcune bellissime pagine dei Padri della Chiesa e dei Santi. Per maggiori informazioni, rivolgersi a Mario Boiardi o a Don Luigi.

OBIETTIVI:

1. Capire l’importanza della preghiera quotidiana e costante.
  2. Fare della parrocchia un luogo di preghiera (non solo di divertimento e di formazione).
  3. Dare a tutti l’opportunità di ritrovarsi a pregare in modo comunitario.
  4. Imparare a pregare con la Parola di Dio.
  5. Conoscere i brani più noti dei Padri della Chiesa.
  6. Imparare ad utilizzare la preghiera ufficiale della chiesa (Liturgia delle Ore).
  7. Capire che anche un laico può presiedere la preghiera liturgica prevista dai volumi della Liturgia delle Ore.
  8. Sostenere, con la preghiera, le persone in difficoltà e le buone iniziative dell’unità pastorale Montecavolo-Salvarano.

MEZZI:

1. Volumi della “Liturgia delle Ore”

LUOGO:

Cappella feriale della nuova chiesa parrocchiale di Montecavolo.

FREQUENZA:

Dal 14 febbraio 2010 sempre, in ogni giorno dell’anno, comprese le festività.

ATTIVITA’:

LODI: lunedì, martedì, mercoledì alle ore 06,30;

domenica e feste di precetto infrasettimanali alle ore 10,30

VESPRI: giovedì, venerdì e sabato alle ore 18,30 (se in uno di questi giorni viene celebrata una festa di

precetto, vengono celebrate le lodi alle 10,30 al posto dei vespri.

MODALITA’:

La preghiera dovrà essere garantita da due aderenti al gruppo. Chi, per sopraggiunti ed improrogabili motivi, non potesse presiedere la preghiera nel giorno a lui/lei assegnato, dovrà farsi sostituire da un’altra persona.