ARCHIVIO

Digital StillCameraI registri parrocchiali rappresentano un’importantissima fonte di informazioni, soprattutto per la demografia e per ricerca genealogica, ossia per la ricostruzione delle origini di una persona o di una famiglia. Infatti, di regola, ogni annotazione di battesimo riporta i nomi dei genitori (a volte tuttavia con il cognome del solo padre) e in tal modo è possibile, da una parte, identificare univocamente la linea genealogica, dall’altra, risalire indietro negli anni ricercando, a propria volta, gli atti relativi a tali genitori. L’informazione aggiuntiva della parrocchia di provenienza, inoltre, permette di continuare la ricerca a ritroso sui registri di quest’ultima parrocchia.

Le annotazioni riportano anche nomi di testimoni o di madrine e padrini, che possono essere utili per identificare meglio i personaggi ricercati.

A norma del can. 535 del Codice di Diritto Canonico, in ogni Parrocchia ci deve essere l’Archivio, per conservare i libri  parrocchiali o registri, anche i più antichi, le lettere dei vescovi e gli altri documenti di  particolare necessità o interesse.

Riportiamo di seguito alcuni documenti dell’ARCHIVIO PARROCCHIALE delle nostre comunità.

Anche lo Stato delle anime fornisce importanti informazioni sulle visite pastorali del vescovo nella sua diocesi e sulle situazioni soggettive (economiche e lavorative) delle persone e delle loro famiglie.