CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Che cos’è?

La comunità cristiana, che si rende visibile nella parrocchia, è costituita da credenti che si sentono uniti nel Signore Gesù, in comunione con Lui e tra di loro. La comunione è vissuta e manifestata attraverso scelte, modalità e stili di vita. Uno strumento, entrato anche nel Codice di Diritto Canonico, è il Consiglio Pastorale Parrocchiale (C.P.P.).

Il C.P.P. è un organismo di comunione, rappresentativo della comunità, formato da alcune persone, elette dall’Assemblea, che insieme al parroco e ai diaconi, ricercano, studiano e propongono conclusioni pratiche in ordine alla vita della parrocchia e alle iniziative pastorali. Spetta in particolare al C.P.P. :

1. Analizzare con serietà e responsabilità la situazione pastorale della parrocchia, individuando scelte e cammini;

2. Mantenere la comunicazione diretta con i vari gruppi di attività, associazioni e settori della pastorale parrocchiale;

3. Collaborare attivamente con il Vicariato e la Diocesi;

4. Occuparsi degli aspetti economici della parrocchia da un punto di vista pastorale in dialogo diretto con il Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

Chi può votare?

Tutte le persone battezzate della parrocchia a partire dai 16 anni.

Chi può essere votato?

Ogni battezzato a partire dai 16 anni. E’ importante scegliere persone attive nella comunità, che dimostrino fede, onestà, senso della comunità, volontà di servire, competenza, capacità di ascolto. Sarebbe interessante che nel Consiglio Pastorale risultassero presenti, in modo equilibrato, le età (giovani-adulti), le professioni e i sessi (uomini-donne).

Composizione.

Saranno elette dall’Assemblea 12 persone. I diaconi entreranno di diritto: non devono essere votati. Qualora il parroco lo credesse necessario può chiamare una o più persone.

ELEZIONI NELLE NOSTRE PARROCCHIE

Domenica 5 febbraio 2017: pre-elezione orientativa

Chi sarà presente nelle messe riceverà un foglio su cui scriverà due nomi di persone che ritiene adatte al Consiglio Pastorale due per il Consiglio degli Affari Economici.

Domenica 17 febbraio 2011: elezione

Chi sarà presente nelle messe riceverà un foglio con i nomi di venti persone: sono le persone che hanno ricevuto maggiori indicazioni nella domenica del 5 febbraio. Tra queste si scriveranno due nomi per la scelta definitiva del Consiglio Pastorale e due nomi per il Consiglio degli Affari Econo-mici.

Durata

Trascorsi 5 anni il Consigli nelle nostre parrocchie saranno rinnovabili. A Montecavolo e Salvarano si tornerà dunque a votare nel 2022.

CONSIGLI DELLE NOSTRE PARROCCHIE

Dopo le indicazioni delle persone, operate durante le assemblee eucaristiche a Salvarano e Montecavolo, sono state scelte per formare i Consigli Parrocchiali le seguenti persone.

Consiglio Pastorale  Parrocchiale di Montecavolo:

Don Andrea Contrasti – Parroco – non eletto (plghirelli@gmail.com)
Bertolini Vittorio – Diacono – non eletto (agricola.ilnani@gmail.com)
Contrucci Luciano – Diacono – non eletto (luciano.contrucci@libero.it)
Albertini Giuliana (giulyalbertini@gmail.com)
Azzimondi Riccardo (riccardo.azzimondi@gmail.com)
Belli Marco (billi.marco@yahoo.it)
Bertolini Sofia (sofi.berto93@gmail.com)
Bertolini Teresa (fambraglia@gmail.com)
Boschini Marco (m.boschini76@gmail.com)
Cavecchi Marinella (marinellacavecchi@alice.it)
Cervi Alessandro (alle.cervi@gmail.com)