EMMAUS

EmmausIl gruppo Emmaus a Montecavolo è attivo dal 1996; Emmaus è associazione di volontariato domiciliare , e collabora a livello vicariale con i volontari che provengono da Montecavolo, Puianello, Quattro Castella: su un totale di 15 operatori, l’attuale contributo della nostra parrocchia è di 3 PERSONE.

Emmaus si occupa di offrire un servizio domiciliare gratuito a tutte le persone che hanno bisogno: persone portatrici di handicap, persone anziane anche non + autosufficienti,  persone  sole che hanno bisogno di compagnia, malati terminali, bambini con gravi problemi scolastici che spesso vivono in famiglie disagiate, persone con problemi di tipo psichiatrico.

L’impegno del volontario è quello di trascorrere un  paio d’ore la settimana con la persona che ne ha fatto richiesta; spesso capita che col tempo il rapporto tra le due parti si consolida e nasce un’amicizia, e sia al volontario che offre quelle poche ore, che a quella/o che ne beneficia della sua visita, cresca sempre + tanta gratitudine e affetto.

In questi ultimi anni  Emmaus è cambiata adeguandosi a quelle che sono le richieste e i bisogni; a Re, dove  20 anni fa è nato il gruppo Emmaus interparrocchiale, lavora interagendo con Dar Voce, negli ultimi anni si sono intensificati e rafforzate le collaborazione operative con le istituzioni , col Comune   partecipando coi propri volontari ai “tavoli di quartiere” , ai “piani di zona”  ed al Comitato Consultivo Misto dell’AUSL. Con le Parrocchie partecipa a progetti sociali, e con la Caritas reggiana i volontari collaborano alla gestione dei Centri di Ascolto.

Se qualcuno fosse interessato a fare il volontario, l’associazione prevede un corso di formazione (che ogni anno viene proposto!) composto da 8 incontri serali.

Il 14 ottobre 2013 è iniziato il XXIII Corso di Formazione, come dai pieghevoli bianchi e arancioni distribuiti alla Sagra di Montecavolo e in chiesa.

Scarica il pieghevole FronteRetro

Una considerazione da fare è che nella nostra zona, pur non essendo così ben organizzata come a RE, Emmaus è poco conosciuta sia per chi ne avrebbe bisogno che per i tanti che potrebbero donare GRATUITAMETE quel poco tempo ma tanto prezioso per chi vive in DIFFICOLTA’ e nel BISOGNO!

SE VOLETE FARE UNA SEGNALAZIONE SIA PER UN BISOGNO DI UN VS CARO O UN CONOSCENTE, SIA PER LA VS DISPONIBILITA’ DI FARE SERVIZIO DI VOLONTARIATO

• potete telefonare alla Segreteria di Emmaus con sede a Re, Padiglione Bertolani, la mattina dalle 10,00 alle 12,00 al n° 0522 335611
  • oppure alla referente della zona di Quattro Castella / Montecavolo e Puianello      Luisa Barzon  n° 349 4660053

Per maggiori informazioni potete anche visitare il sito dell’Associazione di Reggio Emilia