PREPARAZIONE MATRIMONIO

Dagli anni Settanta si è diffusa la preparazione al matrimonio dei fidanzati nelle varie parrocchie della nostra Diocesi. Per anni la “cura pastorale dei fidanzati”, come definito dal DIRETTORIO DI PASTORALE FAMILIARE, è stata svolta a livello volontaristico da singole parrocchie e comunità, gruppi e movimenti che (per la loro sensibilità e vocazione) se ne fecero carico in senso profetico.

Il corso di preparazione non va visto come una tassa da pagare o un biglietto di ingresso senza il quale venite fermati alla porta. Non è neppure il luogo dove verranno dette chissà quali cose nuove o tutte le cose più importanti.

Il corso di preparazione è un momento della preparazione prossima al matrimonio, è un confronto come coppia su alcuni aspetti necessari per “essere coppia nel matrimonio” ed è un confronto con la comunità cristiana (la Chiesa), per il fatto che voi battezzati chiedete di poter celebrare il matrimonio-sacramento e di far parte della comunità cristiana come sposati. Infine, il corso, chiarisce anche quali sono i passaggi da compiere in ordine alla celebrazione del matrimonio in chiesa.

Alleghiamo infine il Documento Commissione Episcopale sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia

—————————————————————————————————————————–

Calendario per l’Anno 2014

Info e iscrizioni presso il parroco della vostra parrocchia

Giovedì 9 gennaio alle ore 20:45 inizierà il corso presso la parrocchia di San Gaetano-Albinea (Fola), nel salone parrocchiale.

Proseguirà poi tutti i giovedì fino al 6 marzo.

—————————————————————————————————————————–

Verso il Matrimonio 2013

Incontri per Fidanzati presso Parrocchia di Albinea
a partire da gennaio  2013 ore 20.45 / 22.30