• Subcribe to Our RSS Feed

CIRCOLO ANSPI

logo-anspi-nazionaleUn po’ di Storia

E’ il quattro novembre 1994, quando un gruppo di parrocchiani sollecitati dal parroco don Riccardo Camellini costituisce un Comitato per la creazione di  un Circolo parrocchiale. Riuniti in assemblea con piena conoscenza dei fini e dei programmi dell’Anspi Nazionale, danno vita in Montecavolo ad un Circolo Anspi dedicato a PierGiorgio Frassati.
Fin dalla sua origine ha come finalità primaria la formazione e l’educazione civile e cristiana dei ragazzi, giovani e adulti mediante l’attuazione di piani formativi predisposti dall’Anspi e coordinati con quelli della Diocesi.
inaugurazione circoloIl Circolo inizia ufficialmente la sua attività il 15 gennaio 1995. Il taglio del nastro per l’inaugurazione della struttura è affidato al giovane Simone Zecchetti in rappresentanza dei tanti adolescenti e ragazzi che frequentano l’oratorio parrocchiale.
Per creare la sede del Circolo si è acquistato in Friuli e più precisamente a Gemona un prefabbricato di legno utilizzato precedentemente da una famiglia terremotata. Sono state apportate le modifiche necessarie e quella che era la sala da pranzo e cucina diventa il locale adibito a sala bar. Con la nascita del Circolo che garantisce anche una copertura assicurativa, nascono i campeggi estivi e invernali con una crescente partecipazione d’adolescenti e giovani.
Nel 1998 il Presidente D. Riccardo Camellini durante l’assemblea annuale per l’approvazione del bilancio illustra i progetti che ha intenzione di realizzare quali:
– l’ampliamento del circolo in muratura con annessa una sala polivalente
– una cucina rispondente alle norme dell’U.S.L. per la somministrazione degli alimenti
l’adeguamento di tutta la struttura alle disposizioni della legge 626 inerente la sicurezza

L’incarico per la progettazione e la direzione dei lavori è affidato ad un geometra  della Comunità parrocchiale.

Informazioni Utili

  • Orario d’apertura: dalle ore 14,00 alle ore 22,30. E’ aperto solo di mattino alla domenica dalle 08:00 alle 11,00. Nel periodo estivo da luglio a settembre dalle ore 14,30 alle 23,00.
  • Importante, il circolo rimane chiuso durante la celebrazione della messa domenicale, o in occasione di particolari ricorrenze (le Ceneri,  Giovedì e Venerdì Santo).
  • La tessera Anspi anche per il corrente anno 2016 è di € 10,00 per gli adulti e per i ragazzi fino al compimento del 18° anno di età € 6,00.
  • E’ stata introdotta la “TESSERA FAMIGLIA”: varia con il numero di figli.
  • Telefono/fax 0522 880258.
  • Posta elettronica montecavolo@anspi.re.it
  • Per prenotare le sale e o cucina, in linea di massima prende la prenotazione il personale in servizio.

 

Attività

Con il passare degli anni il numero dei volontari che operano all’interno del circolo, diventa sempre più numeroso. Si promuovono pertanto nuove attività:

  • Domenica Gnocco Fritto (17-21) (riprende domenica 24 gennaio)

  • Giovedì Pizza (18:30-21:30) (riprende da febbraio 2016)

Se nei primi anni le attività culturali e turistiche sono pressoché inesistenti, in questi ultimi anni hanno assunto grande importanza. Si promuovono annualmente uscite per visite a mostre, per assistere a spettacoli teatrali e lirici, si organizzano gite di uno o più giornate per visitare città d’arte italiane e estere, si organizza la rassegna teatrale con la partecipazione di compagnie dialettali provenienti da tutta la provincia. Essendo le attività proposte di diversa natura, ogni socio trova il suo giusto spazio in un ambiente che promuove l’aggregazione e favorisce nuove amicizie.

Queste sono sicuramente le motivazioni che ci portano ad avere tanti soci ed essere di conseguenza il primo Circolo Anspi per il numero più elevato di tesserati della provincia di Reggio Emilia.

Tesserati

Nell’anno 1995 sono 265 i soci tesserati. Questo numero sarà destinato ad aumentare nel corso degli anni. Nel 1996 il Circolo contava 338 soci, nel 1999, 543, nel 2004 diventano 816 e nel corrente anno 2013 sono 887 di cui 638 adulti e 247 ragazzi.

Per tesserarsi basta rivolgersi direttamente al Circolo, vedi sopra.

Investimenti

In questi anni il Circolo ha rinvestito i pochi proventi delle attività svolte (non avendo fine di lucro) nella realizzazione delle seguenti opere:

– Anno 1996: ampliamento della scuola materna parrocchiale con la creazione di due nuove aule e relativi servizi.
Anno 2001: realizzazione del parcheggio  ad uso della stessa scuola
Anno 2001-2003: restauro della Chiesa settecentesca
Anno 2002: Realizzazione della pavimentazione con autobloccanti dell’area cortiliva del Circolo e dell’Oratorio dei ragazzi  con  la relativa fognatura.
Anno 2004: rifacimento totale del tetto della scuola materna parrocchiale.

 

Consiglio Direttivo

L’attuale consiglio direttivo eletto  nella domenica 15 gennaio 2012 dall’assemblea dei soci è  così composto:

  1. Ghirelli Don Pierluigi ( presidente)
  2. Iotti Aldo (vice presidente)
  3. Castagnoli Gianni
  4. Andreoli Galeazzo
  5. Bigliardi Carla
  6. Contrucci Luciano
  7. Davoli Ermes
  8. Carpi Piero
  9. Montanari Marco
  10. Guazzetti Elia (tesoriere)
  11. Tosi Stella
  12. Bertolini Nilde

 

Uno sguardo al Futuro

Se da parte di tutta la comunità parrocchiale il servizio del Circolo è ritenuto servizio indispensabile per il raggiungimento delle finalità statutarie, è altrettanto doveroso segnalare a tutti che in questo anno 2016, il numero degli addetti disposti a fare servizio, si è notevolmente ridimensionato.

L’invito a voler offrire una piccola parte del proprio tempo libero è rivolto a coloro che leggeranno questo appello.

Be Sociable, Share!