FORNITORI GAS
1. Iris – Pasta
Referente: Simone Zannoni
Campione dell’economia solidale italiana, case history in tutti i libri che trattano dell’esperienza dei GAS, IRIS è un’azienda agricola che coltiva con metodo bio dal 1978(!). Dal 1995 produce la pasta e nel 2005 ha rilevato il fallito pastificio Nosari di Piadena (MN), riassumendo i venti dipendenti licenziati e aumentandone quindi il numero fino a 40 (dato 2009).
Listino (considerare quello da 80 colli)
2. Fattoria Rossi – Carne Maiale, Parmigiano Reggiano
Referente: Cervi Alessandro
Lo scopo principale della Fattoria Rossi è quello di puntare alla qualità e non alla quantità ed è per questo che si possono trovare prodotti fatti in maniera artigianale come ci hanno tramandato i nostri nonni. Oltre ad un favoloso Parmigiano Reggiano si trovano anche salumi nostrani, formaggi freschi e stagionati, miele, marmellate, salse fatte ancora artigianalmente, vini provenienti dai nostri vigneti, aceto balsamico e non meno importante, la carne fresca di Maiale, venduta in pratici pacchi formato famiglia.
Listino Rossi Gas Montecavolo 2014
3. Azienda Agricola “Il Nani” – Carne Bovina, Parmigiano Reggiano
Referente: Lorenzo Braglia
L’azienda agricola IL NANI, sorge in zona Matildica, culla del Parmigiano Reggiano, ai piedi delle colline reggiane. È un’azienda a conduzione familiare, basata sulla più antica tradizione contadina, che da molte generazioni lavora con passione per produrre questo formaggio, prendendosi cura di ogni dettaglio. Innovazione tecnologica per l’azienda agricola IL NANI, non significa compromettere la qualità del prodotto, ma esaltarlo. Per questo si utilizza un sistema innovativo per mantenere monitorata l’intera mandria, sia dal punto di vista alimentare, sia da quello della fertilità. Grazie all’installazione di migliori impianti, si garantisce la rapida mungitura di tutti i 140 capi in lattazione, ma soprattutto, tramite una continua disinfezione, si ottiene un latte particolarmente buono e con un bassissimo livello di cellule batteriche, ideale per produrre Parmigiano Reggiano. Per la lavorazione del suo latte, l’azienda agricola IL NANI sceglie uno dei caseifici più rinomati per efficienza e qualità: LATTERIA CENTRO GHIARDO. Qui vengono prodotte oltre 80 forme al giorno, e tutte vengono marchiate con uno stemma raffigurante una culla, a richiamo della zona di origine di questo formaggio eccezionale. L’azienda agricola il Nani cura moltissimo le nascite dei bovini e la loro crescita, migliorando sempre più genetica e benessere animale. L’azienda agricola IL NANI è composta da persone che amano questo lavoro, la natura e gli animali: sono persone convinte che la cura del dettaglio faccia la differenza. Per questo motivo riescono a garantire l’alta qualità del loro prodotto.
L’azienda si propone come fornitore di pacchi Carne Bovina e Parmigiano Reggiano.
Carne: Scottona di sedici-diciotto mesi (ovvero manza che non ha mai partorito), razza bianco nera (frisona) è una razza da latte è praticamente la migliore che ci sia, difficile trovarla, perché sono bestie con poca resa in carne quindi antieconomiche. La nostra è un azienda a Parmigiano Reggiano quindi non possono mangiare niente di diverso da fieno, erba e mangime.
Acquistabili in pacchi da 5, 10, 20 Kg secondo disponibilità del Fornitore.
Per chi lo desidera può anche provare l’esperienza della macellazione e confezionamento della carne.
Parmigiano Reggiano: Parmigiano Reggiano Selezionato (24; 30; 36 mesi). Formati disponibili: 1kg; 200 gr.
Listino
4. Ambrosiani Mauro – Formaggi
Referente: Fabio Spadoni
Nostro fornitore dal 2010, propone in particolare, ma non solo, formaggio pecorino e caprino, con vari tempi di stagionatura, proveniente dalla Sardegna e formaggio prodotto con latte vaccino della Garfagnana.
Tel. 0187471581 – e-mail: formaggiambrosiani@libero.it
Indirizzo: VIA CADRECCA
Città: Licciana Nardi
CAP: 54016
Provincia: Massa-Carrara (MS)
Classe di fatturato: 0 – 0,25 (Ml. euro)
Numero di dipendenti: da 2 a 5
5. Detersivi – GreenWood
Referente: Giuliana del Monte
Nasce nel 1988 e si specializza nello sviluppo e nella produzione di prodotti per la detergenza e la manutenzione civile ed industriale. Uno degli obiettivi principali è sempre stato lo sviluppo di prodotti altamente concentrati e formulati per essere il più possibile rispettosi nei confronti dell’ambiente che ci circonda. Per questo motivo sono da sempre utilizzate materie prime di elevata qualità e con un’alta biodegradabilità, che abbinate alla formulazione di prodotti concentrati permettono elevate diluizioni per l’utilizzo finale riducendo notevolmente i costi e gli sprechi.
6. Astorflex – Scarpe
Referente: Paolo Melioli
La famiglia del titolare, Fabio Travenzoli, produce scarpe da quattro generazioni nella bassa pianura mantovana. Il suo bisnonno aveva cominciato facendo le “sgalmare”: erano gli zoccoli di legno di pioppo e pelle di cavallo … avete presente “L’albero degli zoccoli”? Ha ereditato il mestiere da suo padre che aveva creato questa azienda con 10 artigiani. Adesso in Astorflex lavorano circa 20 persone.
Listino
7. Arance – Rossarancia
Referente: Sara Artioli
L’azienda agricola Rossarancia nasce in un contesto carico di storia e tradizione. Situata nella piana di Catania, produce arance uniche al mondo.
Questa zona è la culla dell’arancia rossa, un frutto unico per la sua bontà e per il benessere che apporta.
L’azienda viene condotta nel pieno rispetto dell’ambiente e ha come scopo quello di permettere una sana alimentazione, sin dalla prima infanzia. Per garantire tutto ciò, ho fatto richiesta del marchio Biologico di qualità, marchio rilasciato dall’ Ecocert-italia.
8. Pesce – AQUA
Referente: Sandro Olivi
AQUA è la prima società del nord Italia a svolgere integralmente il proprio ciclo di produzione in mare aperto.
L’attività è iniziata nel 2000, ed i primi prodotti sono stati disponibili sul mercato a partire dal 2002. Da subito i consumatori hanno apprezzato l’elevata qualità delle orate e dei branzini allevati seguendo i nuovi standard di produzione, che hanno avuto da sempre, quale obiettivo prioritario il raggiungimento dell’eccellenza qualitativa del prodotto offerto, tralasciando gli aspetti relativi alla massimizzazione delle rese produttive.
9. Olio – Oleificio sociale di Canino
Referente: Luciano Contrucci
L’olio extra vergine di oliva, caratteristico prodotto dell’agricoltura di Canino e dei Comuni limitrofi, e’ un olio di pregio con bassissima acidita’ e ricco di polifenoli (anti ossidanti) che favoriscono la conservazione nel tempo delle proprieta’ organolettiche peculiari tipiche della qualita’ dell’olio che l’OLEIFICIO SOCIALE COOPERATIVO DI CANINO ottiene dalla semplice lavorazione delle olive conferite dai propri soci
10. Carta&co. – Ecorete
Referente: Colli Luisa
Eco Natural Lucart è la scelta naturale che concretizza il tuo impegno per l’ambiente.
L’innovativo processo produttivo dei prodotti Eco Natural Lucart utilizza una tecnologia pulita e a rifiuti zero: per effetto di un’azione meccanica le fibre di cellulosa presenti nei contenitori per bevande Tetra Pak sono separate da plastica e alluminio senza l’utilizzo di sostanze dannose per l’uomo e per l’ambiente.
Le fibre di cellulosa sono utilizzate per produrre Eco Natural Lucart, mentre alluminio e polietilene sono recuperate in altre industrie per fabbricare non solo manufatti per l’edilizia, arredo urbano, oggetti di uso comune (penne, righelli, ecc.), ma persino i pali di ormeggio a Venezia.
Eco Natural Lucart non abbatte gli alberi, ricicla un materiale che altrimenti andrebbe disperso in discarica e contribuisce in questo modo a risolvere significativamente il problema condiviso del relativo smaltimento.
Listino
11. Latte Fresco – Ferrari Bio
Referente: Alexandra Ghidoni
Ai piedi del castello di Canossa tra le colline di Pecorile l’Azienda Agricola Ferrari Remigio e Golgoni Giuliana, concentra la propria attività nel pieno rispetto della natura, utilizzando l’energia pulita del sole e seguendo solo il metodo di produzione Biologico, che impone una cura e una perizia verso il territorio e i suoi animali in modo ecosostenibile.
12. Verdura Biodinamica – L’orto di Lucia
Referente: Cinzia Artioli
L’orto di Lucia Via Papa Giovanni XXIII n. 9- Caselline di Albinea. L’azienda è biodinamica significa che ha più restrizioni del biologico, infatti mi ha detto di non aver usato neanche la piccola quantità di rame consentita. Si usano dei “preparati” per concimare i terreni tutti a base di sostanze naturali preparati in casa da lei e sono utili a dare i principi nutritivi e il sapore alle verdure.
13. Farro – Eredi Donnini Amerigo
Referente: Colli Luisa
Siamo Rinaldo ed Enrico, suocero e genero, facciamo i contadini sull’alta montagna reggiana nel comune di Villa Minozzo, la nostra coltivazione principale è il FARRO.
Coltivare cereali in quota in quota significa perderci molto, ma abbandonare la montagna alla monocoltura dell’erba significa impoverire la cultura contadina. Inoltre coltivare la montagna significa mettere in sicurezza il territorio diminuendo i rischi di alluvioni in pianura.
La nostra piccola azienda agricola non usufruisce di alcun contributo ne dalla Comunità Europea ne dalla Regione Emilia Romagna, siamo un’azienda a CONTRIBUTI ZERO, nessun centesimo delle vostre tasse è stato speso per produrre il nostro Farro, acquistandolo aiutate l’agricoltura sana e a mettere in sicurezza il territorio montano.
Rinaldo ha tre figli ed è già nonno di quasi tre nipoti figli di Enrico.
Sensibili ai temi dell’ecologia e della salvaguardia dell’ambiente siamo tornati a coltivare i campi di nonno Amerigo nell’alta valle del secchia.
L’azienda è entrata nel terzo anno di regime di conversione al biologico e già dal prossimo raccolto saremo BIO in etichetta.
Il nostro ente certificatore è il CCPB di Bologna http://www.ccpb.it/
Tutto il processo di produzione, dalla faticosa spietratura della montagna fino al raccolto, lo potete vedere su fb.
La nostra piccola azienda, strettamente a conduzione familiare (eredi di Donnini Amerigo), è impegnata a recuperare i campi abbandonati in quota con una escursione da 650 mt a 1000 mt.
14. Farina – Az. Agricola “La Guardiola”
Referente: Zecchetti Simone
Farina tipo “0” proveniente dai raccolti BIO dell’az. agricola La Guardiola di Traversetolo, macinata a pietra presso il mulino Zapparoli
Prezzo 1,50 €/kg