Sinodo sulla Famiglia

Papa Francesco ha scelto il tema da studiare nel prossimo Sinodo dei Vescovi che si svolgerà a Roma nell’ottobre del 2015: “LE SFIDE PASTORALI SULLA FAMIGLIA NEL CONTESTO DELL’EVAN­GELIZZAZIONE”.
La Chiesa ha sempre guardato con affetto la famiglia, chiamandola ‘chiesa domestica’, e con la fami­glia e nella famiglia ha diffuso il Vangelo nel mondo. I cambiamen­ti di questi ultimi decenni hanno coinvolto profondamente anche la famiglia. Oggi ci troviamo davanti a fenomeni mai avvenuti, che fanno pensare e pongono tante domande alla Chiesa: divorzi e separazio­ni, diffusione delle coppie di fatto, unioni fra persone dello stesso ses­so con conseguente adozione di fi­gli, matrimoni misti o inter-religio­si, cultura del non impegno e della presupposta instabilità del vincolo matrimoniale, fenomeno dell’utero in affitto, indebolimento della fede nella sacramentalità del Matrimo­nio e molte altre ancora.
Papa Francesco chiede ai Vescovi e alla Chiesa di mettersi in ascolto di tutte le sofferenze e povertà, im­mergendole nel vangelo della mise­ricordia e della tenerezza dell’amo­re di Dio.
In pratica ha fatto preparare dalla Segreteria del Sinodo una serie di domande per raccogliere il ‘sentire’ di tutti i credenti sui temi più attuali della famiglia. Il ‘sentire’ non solo di vescovi e preti, ma anche dei lai­ci e di coloro che portano ferite nel­la loro vita di famiglia. Il questiona­rio propone 39 domande. Lo si può trovare nella bacheca della chiesa a Montecavolo o nella sezione del sito QUI. E’ forse la prima volta che un papa usa un metodo così aperto: non si tratta di raccogliere delle maggio­ranze attorno a decisioni da prende­ re, ma piuttosto leggere una realtà e raccogliere il ‘sentire’ del popolo di Dio, con le sue debolezze, sofferen­ze e speranze.

Chi desidera dare un suo contribu­to, anche parziale, cioè rispondendo solo ad alcune domande, lo può fare nel sito della parrocchia o in carta, facendola pervenire alla parrocchia entro il 12 gennaio 2014.
Nell’ottobre 2014 a Roma si svol­gerà il Sinodo straordinario con lo scopo di raccogliere le proposte e testimonianze che vengono da tutte le diocesi del mondo, poi nell’otto­bre 2015 si avrà l’Assemblea Ge­nerale Ordinaria per cercare linee operative per la pastorale della per­sona umana e della famiglia.

In parrocchia a Montecavolo ci tro­veremo Domenica 12 gennaio, ore 14:30, per scrivere insieme le no­stre risposte per lo meno ad alcune domande.