CONSIGLIO AFFARI ECONOMICI

Che cos’è?

La parrocchia è un ente giuridico che possiede immobili (chiesa, casa parrocchiale, oratorio, cappelle, area sportiva…) e promuove iniziative che comportano costi: c’è un movimento di entrate  e uscite. Il Codice di Diritto Canonico prevede che il Parroco, ultimo responsabile dell’amministrazione dei beni della parrocchia, sia affiancato e aiutato da un gruppo di laici competenti che operano in comunione e a nome della comunità. E’ chiamato Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici.

Il C.P.A.E. ha i seguenti scopi:

a) aiutare il parroco a predisporre  il bilancio preventivo della amministrazione ordinaria e straordinaria della parrocchia, individuando i mezzi di copertura;

b) approvare alla fine dell’anno il bilancio economico della parrocchia;

c) vigilare sulla buona conservazione degli immobili, proponendo le operazioni necessarie per la loro accurata manutenzione;

d) esprimere parere motivato sugli atti di straordinaria amministrazione;

e) mantenere un dialogo costruttivo con il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Chi lo compone?

Il C.P.A.E. è composto dal parroco e da sette fedeli eletti dall’Assemblea. I Consiglieri dovranno distinguersi per integrità morale, essere attivi nella vita parrocchiale, competenti e capaci di valutare le scelte economiche con spirito di Chiesa. Quando la necessità di competenze lo richieda, il parroco può inserire una o due persone.

Attenzione!

Il C.P.A.E. non è uguale ad un Consiglio di Amministrazione di una impresa: i bilanci devono quadrare, ma con uno spirito di Chiesa. Questo Consiglio opera con compiti pastorali: la gestione dei beni deve essere vista unicamente in funzione delle finalità di evangelizzazione della parrocchia.

ELEZIONI NELLE NOSTRE PARROCCHIE

Domenica 27 marzo 2011: pre-elezione orientativa
Nella celebrazione delle messe domenicali ognuno riceverà un foglio per indicare fino a quattro nomi per il Consiglio Pastorale e due nomi per i Consiglio per gli Affari Economici. Lo scopo è di formare una lista per una scelta più oculata.

Domenica 10 aprile 2011: elezione
Nella celebrazione delle messe domenicali ognuno riceverà un foglio che conterrà i nomi più votati nella consultazione anteriore. Ne sceglierà due nell’elenco del Consiglio Pastorale e uno nell’elenco del Consiglio degli Affari Economici.

Durata

Trascorsi 5 anni è arrivato il momento di rinnovare i membri dei Consigli nelle nostre parrocchie. A Montecavolo e Salvarano si tornerà a votare nel 2016.

CONSIGLI DELLE NOSTRE PARROCCHIE

Dopo le indicazioni delle persone, operate durante le assemblee eucaristiche a Salvarano e Montecavolo, sono state scelte per formare i Consigli Parrocchiali le seguenti persone.

Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici di Montecavolo:

Carpi Pietro
Castagnoli Gianni
Quadernari Katia
Trianti Claudio
Montanari Marco
Azzimondi Vittorio
Melioli Sergio.

Consiglio Pastorale Parrocchiale e Affari Economici di Salvarano:

Maura Friggieri
Giancarla Benevelli
Grazia Tognetti