CAMPO ESTIVO 2020 – Info

Care Famiglie, a seguito dell’uscita del Protocollo della Diocesi in conformità al “Protocollo regionale” emanato dalla Regione Emilia Romagna il 26-05-2020 siamo felici di dirvi che finalmente ci siamo, il nostro Campo è APERTO!
Tutto questo però ha portato all’attuazione di alcuni compromessi che sono stati necessari per l’apertura altrimenti impossibile da sostenere. Primo fra tutti il NUMERO CHIUSO.

L’iscrizione al campo sarà infatti possibile solo per 42 BAMBINI e in caso di richieste maggiori rispetto al numero massimo consentito è prevista una graduatoria di accesso in cui si darà la priorità ai nuclei famigliari con maggiore difficoltà nella gestione dei bambini, inoltre avranno la precedenza le iscrizioni a tutto il periodo di apertura.
Il servizio sarà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 21 ISCRITTI.

In seconda battuta i costi. Sono molte le misure di prevenzione da dover attuare, tanto da aver fatto “lievitare” i costi di gestione per l’intera organizzazione del campo estivo. Purtoppo ci siamo visti costretti a dover alzare il prezzo delle iscrizioni a 70 euro a settimana. Anche quest’anno però sarà possibile richiedere il contributo al Comune di Quattro Castella, il quale ha aderito al “Progetto per la Conciliazione Vita-Lavoro” promosso dalla Regione Emilia Romagna. Info su www.comune.quattro-castella.re.it

Inoltre nel DL Rilancio del 19 Maggio 2020 è previsto che, in presenza dei requisiti, possano essere erogati “uno o più bonus” baby sitting spendibili anche nei centri estivi, fino al 31 luglio 2020, per un importo complessivo massimo di 1.200 euro per i lavoratori dipendenti del settore privato, per i lavoratori iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata e per i lavoratori autonomi iscritti all’INPS e alle casse professionali. Il limite massimo è stato aumentato a 2.000 euro per i lavoratori dei comparti sicurezza, difesa e soccorso pubblico e per il settore sanitario pubblico o accreditato.

Ma come funzionerà il campo?

SPAZI

Per ridurre i rischi di contagio e gestire il distanziamento interpersonale di almeno un metro i bambini verranno divisi in gruppi da sette. Ogni gruppo avrà il suo spazio dedicato sia interno che esterno, che verrà utilizzato secondo le necessità, prediligendo comunque le attività all’aperto. Il gruppo sarà stabile, composto dagli stessi bambini e da un educatore di riferimento fisso, per tutto il tempo di frequentazione del campo, assieme ad un numero variabile di animatori.
Tutto il personale, compresi i volontari seguiranno un corso di formazione in merito alle norme igienico-sanitarie sui temi di prevenzione del COVID-19.
Negli spazi al chiuso i bambini saranno tenuti a indossare la mascherina mentre negli spazi all’aperto con il dovuto distanziamento sarà possibile toglierla.

TRIAGE

Verrà posto un punto di accoglienza all’esterno della struttura, NON sarà consentito agli adulti accompagnatori di entrare nei luoghi di svolgimento delle attività. Gli ingressi e le uscite dei gruppi saranno scaglionati per evitare assembramenti nell’area di accoglienza. SARÀ QUINDI NECESSARIO RISPETTARE LA MASSIMA PUNTUALITÀ.
Prima dell’ingresso la squadra anti-contagio provvederà all’igenizzazione delle mani del bambino, alla misurazione della temperatura che per accedere al servizio non potrà superare i 37,5 gradi.

All’inizio di ogni settimana, il genitore dovrà presentare un’autocertificazione (Modulo C) con la quale dichiara:
di non avere casi in famiglia COVID-19 positivi;
– di non essere entrati a contatto con casi COVID positivi negli ultimi 14 giorni;
– di informare immediatamente l’ente gestore del sopraggiungere di sintomi riconducibili all’infezione da COVID-19: febbre, tosse, spossatezza, difficoltà respiratorie.

– di essere a conoscenza del Protocollo e che, nonostante tutte le attenzioni messe in atto, sono consapevoli del possibile rischio di contagio che l’attività estiva comporta.

PAGAMENTO

Entro Lunedì 16 giugno riceverete la conferma di accettazione dell’iscrizione, dopo di che potrete pagare entro Venerdì 19/06 l’intera somma di frequentazione del centro estivo tramite bonifico bancario IBAN IT53D0200866420000105089707 – Int. Circolo Parrocchiale P.G. Frassati Montecavolo. Causale: Pagamento Campo Estivo Nome Cognome.

Si prega di inviare una ricevuta dell’avvenuto pagamento a upmontecavoloesalvarano@gmail.com

ISCRIZIONE

L’iscrizione al campo estivo, una volta scaricati e compilati i documenti riportati qui sotto, è possibile effettuarla ONLINE direttamente da QUI

MERCOLEDI’ 10 GIUGNO
ORE 20:45
VIDEOINCONTRO (aperto a tutti)
INFORMATIVO PER I GENITORI.

meet.google.com/vkz-rqwr-vjd

DOCUMENTI UTILI PER L’ISCRIZIONE E MATERIALE INFORMATIVO

(questo ModuloC è da portare ogni settimana al campo estivo)