CARITAS PARROCCHIALE

caritas-parrocchiaChe cos’è la Caritas?

La Caritas parrocchiale è l’organismo pastorale istituito per animare la Parrocchia, con l’obiettivo di aiutare tutti a vivere la testimonianza, non solo come fatto privato, ma come esperienza comunitaria, costitutiva della Chiesa.

“Opere segno” parrocchiali

Opere concrete attraverso le quali si esprimono gli obiettivi della Caritas 

OPERA EDUCATIVA E FORMATIVA

Attraverso la catechesi per bambini e adulti negli incontri di catechismo, durante le omelie domenicali e iniziative-proposte formative.

PORTE DELLA CARITA’ a Montecavolo e Salvarano

Hanno funzione educativa perché offrono spunti di riflessione e aggiornano le iniziative – proposte del periodo. Situate all’interno delle chiese parrocchiali (e di fronte alla cappella feriale solo a Montecavolo). Funzionano come bacheca di scambio dove poter segnalare un bisogno o qualcosa di particolare da offrire (esempio: oggetti, tempo da dedicare, ecc).

CESTE ALIMENTARI  a Montecavolo e Salvarano

Il significato è offrire alimenti alle famiglie bisognose ma è soprattutto la possibilità di educarci continuamente al ricordo di chi è in difficoltà e di condividere. E’ possibile donare alimenti a lunga conservazione nelle ceste che sono in chiesa (ai piedi delle porte della carità), durante tutto l’anno. Periodicamente gli alimenti vengono trasportati a Vezzano (centro alimentare interparrocchiale), dove avviene la distribuzione diretta alle famiglie in difficoltà, previo appuntamento.

ARMADIO CARITAS a Montecavolo (locali adiacenti alla canonica)

Quest’opera si prefigge di fornire indumenti, scarpe e biancheria usati o nuovi, alle persone bisognose. Tutto il materiale viene offerto generosamente dalle varie parrocchie, raccolto e selezionato prima di essere distribuito previo appuntamento.

  • Aperto i primi 3 mercoledì del mese (dalle 15 alle 18) per la distribuzione e il martedì mattina (ore 9,30-11) o il venerdì pomeriggio (15-16) per la raccolta.

Appuntamenti

In ogni celebrazione eucaristica viene portata all’altare una cesta contenente gli alimenti donati a ricordare e testimoniare che il pane eucaristico ci impegna ad una condivisione reale. Tutti i martedì mattina e venerdì pomeriggio, all’armadio si opera il riassetto e la raccolta degli indumenti donati. Il primo mercoledì del mese (o quando è necessario), i volontari della caritas parrocchiale condividono un momento di preghiera, si confrontano sull’operato del periodo e programmano iniziative. Il periodo liturgico in cui l’animazione caritas è particolarmente presente, è l’Avvento.

Com’è possibile contribuire?

Diventando volontario per operare all’interno delle varie opere segno parrocchiali e interparrocchiali. Pregando e sensibilizzando l’attenzione alla pratica della carità nella catechesi dei bambini e degli adulti. Facendo concretamente spazio nella mente ai bisogni delle persone in difficoltà.

Torna alla Home page Caritas

Be Sociable, Share!

    Leave a Reply

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *